Tabella dei contenuti
2️⃣ Prenotazione dell’appuntamento
Il cittadino, ricevuto su IO il messaggio che lo informa dell'emissione della prescrizione, clicca sull'apposito link per prenotare l'appuntamento.

Cosa fa l'Ente
L’ente, tramite i propri sistemi, configura nel messaggio un pulsante di azione collegato a un sistema esterno, come il portale del fascicolo sanitario o il CUP, sfruttando la funzionalità di Single Sign-On (SSO) tramite IO.
Il cittadino, cliccando il pulsante, atterra già autenticato nella sezione corretta del sito dell’ente, evitando di accedere nuovamente tramite SPID, CIE o passaggi aggiuntivi.
Migliora l'esperienza dall'inizio alla fine 💡
L'ente può garantire una migliore esperienza all'utente dall'app IO ai propri portali web, seguendo qualche accorgimento.
- Il portale dell’ente deve essere accessibile e ottimizzato per un utilizzo tramite mobile;
- Dopo aver cliccato sul pulsante, indirizza l’utente direttamente nella pagina della prenotazione, senza passaggi intermedi;
- Mettiti nei panni dei cittadini e fornisci informazioni proattive.
Benefici
- Riduzione delle frizioni nel percorso utente;
- Aumento delle prenotazioni effettuate in tempo utile;
- Integrazione con il fascicolo sanitario elettronico e altri sistemi regionali.