Tabella dei contenuti
4️⃣ Emissione prima rata
I sistemi in capo all'ente creano la posizione debitoria per la prima rata e la comunicano al cittadino tramite un messaggio sull'app IO.

1. L'ente crea la posizione debitoria
L'ente, tramite i propri sistemi, crea una posizione debitoria relativa alla prima rata della TARI per l’immobile e la invia al cittadino che ha presentato la dichiarazione.
Le date di scadenza possono variare a seconda dell’ente.
Da ricordare 💡
- L'ente, tramite i propri sistemi, deve inserire nelle posizioni debitorie le rispettive date di scadenza previste dal regolamento TARI. Considera eventuali giorni di festività, che estendono la data di scadenza;
- All’interno del messaggio, l'ente, tramite i propri sistemi, deve fornire un codice avviso per permettere al cittadino di pagare direttamente in app o presso qualsiasi canale abilitato a pagoPA;
- L'ente, tramite i propri sistemi, deve inserire nell’oggetto del pagamento un riferimento chiaro (es. “Tassa sui rifiuti (TARI) 2024 - Rata unica”).
Documentazione tecnica
In questa pagina trovi le specifiche su come compilare il metadato dueDate.
In questa pagina trovi le specifiche su come valorizzare il campo payment_data per permettere al cittadino di pagare in app.
2. L'ente indica i beneficiari della posizione debitoria
L'ente, tramite i propri sistemi, indica per la stessa posizione debitoria chi sono i beneficiari e quale percentuale è destinata agli stessi:
- al Comune che emette la posizione debitoria è indirizzata la quota TARI;
- alla Provincia o alla Città metropolitana è indirizzata la quota TEFA.
Da ricordare 💡
- Per stabilire i beneficiari delle diverse quote, l'ente, tramite i propri sistemi, deve valorizzare i campi relativi all’avviso pagoPA tramite la primitiva paGetPayment versione 2.
Documentazione tecnica
- In questa pagina trovi le specifiche su come compilare il metadato per ogni singolo transfer, indicando per ogni ente beneficiario: transferAmount, fiscalCodePA, companyName, IBAN.
4. L'ente comunica l'avviso di pagamento
L'ente, tramite i propri sistemi, comunica l’avviso di pagamento per la prima rata all’utente tramite messaggio su IO.
Da ricordare 💡
È importante usare una comunicazione semplice ed efficace, come ad esempio quella presente nel nostro modello Tassa sui rifiuti (TARI).
Scrivere i messaggi su IO
Nel Manuale dei servizi dell'app IO, puoi trovare il modello Tassa sui rifiuti (TARI), cioè un template da cui l'ente può partire per configurare il servizio e i relativi messaggi al cittadino su IO.