Tabella dei contenuti
Anagrafe
Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
- fornire alle cittadine e ai cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti i servizi anagrafici;
- monitorare e gestire tempestivamente le richieste, comunicazioni e i pagamenti per l’erogazione del servizio.
Nome servizio | Anagrafe |
Argomento | Servizi anagrafici e civici |
Descrizione del servizio | Il servizio ti invia informazioni sulle pratiche anagrafiche, sul registro della popolazione, sulle autenticazioni e sulle certificazioni.Tramite IO potrai:
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Pulsante | Vai alla modulistica |
Ciclo di vita del servizio
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Messaggi del servizio
Scadenza documenti
Sollecito rinnovo
🖋 Titolo del messaggio: Hai un documento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo documento <tipo documento> sta per scadere.
Per il rinnovo, dovrai prendere appuntamento presso <denominazione ufficio>.
Per prenotare il tuo appuntamento, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Prenota appuntamento
Destinatari: Tutti gli utenti con documenti anagrafici prossimi alla scadenza nell’area geografica di azione del servizio.
Quando inviarlo: Quando il documento è prossimo alla scadenza.
User story: Come utente voglio ricevere comunicazione circa la scadenza dei miei documenti anagrafici.
Prenotazione appuntamento
Conferma appuntamento
✨️Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi dell'appuntamento tramite notifica push.
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Hai prenotato un appuntamento per <oggetto dell’appuntamento>.
Il numero della prenotazione è: <nnnn>.
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno richiesto un appuntamento per rinnovo documento anagrafico.
Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è confermato.
User story: Come cittadino voglio ricevere conferma dei miei appuntamenti.
Avviso di pagamento spese di servizio
✨️ Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.
🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento
🗒 Testo del messaggio:
C’è un avviso da pagare intestato a <nome> <cognome> e relativo a <causale>.
Devi pagare: <00,00> €
Entro il: <gg/mm/aaaa>
Puoi pagare direttamente in app premendo “Paga”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA e le altre modalità di pagamento offerte dell'ente creditore.
Se hai già provveduto a pagare l'avviso, ignora questo messaggio.
Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.
In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno richiesto documenti anagrafici a pagamento.
Quando inviarlo: Quando è richiesto il pagamento per documenti anagrafici.
User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare il pagamento.
Avviso di pagamento spese di servizio: in scadenza
🖋 Titolo del messaggio: Hai un pagamento in scadenza
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo pagamento per <causale> sta per scadere.
Se hai già provveduto a pagare l’avviso, ignora questo messaggio.
🪄 Pulsante: Paga (inserito automaticamente dall'app se il messaggio prevede un avviso di pagamento pagoPA)
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno IO e che hanno un avviso di pagamento per documenti anagrafici
Quando inviarlo: Quando il pagamento è prossimo alla scadenza
User story: Come cittadino voglio ricevere un promemoria per i pagamenti in scadenza.
Analisi documentazione
Integrazione documentazione
🖋 Titolo del messaggio: Richiesta di integrazione
🗒 Testo del messaggio:
Per elaborare la tua richiesta di rinnovo per <tipo documento> al servizio <tipologia di servizio> abbiamo bisogno di ricevere entro il <gg/mm/aaaa> altri documenti.
Consulta il riepilogo della richiesta,[visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Aggiungi documenti
Destinatari: Utente che ha presentato richiesta per documenti anagrafici.
Quando inviarlo: Quando l’ente, durante la valutazione della richiesta, evidenzia lacune nella documentazione necessaria.
User story: Come utente, vorrei integrare la richiesta con i documenti richiesti.
Richiesta documenti anagrafici: accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta per <tipo documento> è stata accolta.
[Se previsto] Riceverai un messaggio su app IO quando i documenti saranno pronti per il ritiro.
Per informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta per documenti anagrafici.
Quando inviarlo: Quando l’ente accoglie la richiesta.
User Story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sull’esito della mia richiesta.
Richiesta documenti anagrafici: non accolta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta non è stata accolta
🗒 Testo del messaggio:
La tua richiesta per <tipo documento> non è stata accolta.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area di azione geografica del servizio che hanno fatto richiesta per documenti anagrafici.
Quando inviarlo: Quando l’ente rifiuta la richiesta.
User Story: Come cittadino voglio ricevere comunicazioni sull’esito della mia richiesta.
Completamento della procedura
Chiusura della pratica e passi successivi
L'invio di questo messaggio serve a comunicare al cittadino i passi successivi alla chiusura della pratica. Se la chiusura della pratica non implica alcuna azione successiva, consigliamo di non inviare questo messaggio.
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata chiusa
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> la tua richiesta <codice> è stata chiusa.
[Inserire qui ulteriori passi necessari per il cittadino, da completare a cura e responsabilità dell'ente]
Per informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno inviato una richiesta per documenti anagrafici.
Quando inviarlo: Quando l’ente chiude la pratica ed è necessario comunicare al cittadino ulteriori azioni da compiere.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia pratica.
Documenti disponibili per la visione o il ritiro
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo documento è pronto / I tuoi documenti sono pronti
🗒 Testo del messaggio:
Dal <gg/mm/aaaa> puoi <ritirare/visionare> i documenti richiesti.
Dove: <indirizzo>
Quando: [Inserire qui i giorni e gli orari di apertura dello sportello]
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio e hanno richiesto documenti anagrafici.
Quando inviarlo: Quando sono disponibili i documenti per visione/ritiro.
User story: Come cittadino vorrei ricevere comunicazione quando è possibile procedere al ritiro/visione dei documenti richiesti.
Annullamento della richiesta
🖋 Titolo del messaggio: La tua richiesta è stata annullata
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> la tua richiesta <oggetto> è stata annullata.
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a
Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell’area geografica di azione del servizio che hanno inviato una richiesta per documenti anagrafici.
Quando inviarlo: Quando la richiesta decade per impossibilità dell'ente di procedere con la pratica.
User story: Come cittadino voglio ricevere aggiornamenti sullo stato della mia pratica.
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