DevPortalPagoPA



Tabella dei contenuti

Permesso di soggiorno

Erogare il servizio tramite l'app IO permette agli enti di:
  • fornire per le cittadine e i cittadini un riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti il rilascio e il rinnovo del permesso di soggiorno;
  • monitorare e gestire tempestivamente le richieste e le comunicazioni per l’erogazione del servizio.

Scheda servizio

Nome servizioPermesso di soggiorno
ArgomentoServizi anagrafici e civici
Descrizione del servizioIl servizio ti invia informazioni sulle pratiche di richiesta di permesso di soggiorno e sui relativi aggiornamenti anagrafici.
Tramite IO potrai:
  • ricevere comunicazioni e aggiornamenti sulle richieste presentate;
  • ricevere comunicazioni e aggiornamenti sugli appuntamenti;
  • ricevere un messaggio che ti informa della scadenza del permesso;
  • ricevere altre comunicazioni.
PulsantePrenota appuntamento

Ciclo di vita del servizio

An image

Messaggi del servizio

Rinnovo

Necessario rinnovo

🖋 Titolo del messaggio: Il tuo permesso di soggiorno sta per scadere
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo permesso di soggiorno scadrà il <gg/mm/aaaa>.
Per il rinnovo, dovrai prendere appuntamento presso <denominazione ufficio>.
Per prenotare il tuo appuntamento, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Prenota appuntamento

Destinatari: I residenti nell’area di azione del servizio in possesso di un permesso di soggiorno.
Quando inviarlo: Quando il permesso di soggiorno è prossimo alla scadenza.
User story: Come residente in possesso di permesso di soggiorno voglio ricevere promemoria del mio documento in scadenza.

Nuova richiesta

Richiesta appuntamento Ufficio Anagrafe

✨️Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi dell'appuntamento tramite notifica push.

🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Hai prenotato un appuntamento presso <denominazione ufficio>.
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento

Destinatari: I richiedenti che hanno prenotato un appuntamento presso l’Ufficio Anagrafe o l'Ufficio Relazioni con il Pubblico per la propria pratica di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno.
Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è confermato
User story: Come richiedente voglio ricevere conferma dei miei appuntamenti.
🖋 Titolo del messaggio: La tua pratica è stata presa in carico
🗒 Testo del messaggio:
Il <gg/mm/aaaa> la pratica <nnnn> per <oggetto> è stata presa in carico da <denominazione ufficio>.
Per visualizzare lo stato della pratica, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Visualizza stato pratica

Destinatari: I richiedenti che hanno avviato la pratica di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno.
Quando inviarlo: Quando la pratica di rinnovo o di rilascio del permesso di soggiorno viene presa in carico dall’ufficio competente del Comune.
User story: Come richiedente voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento delle mie pratiche.

Rilascio del permesso di soggiorno

🖋 Titolo del messaggio: Permesso di soggiorno <ottenuto/rinnovato>
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo permesso di soggiorno è stato <rinnovato/rilasciato> il <gg/mm/aaaa>.
Hai tempo fino al <gg/mm/aaaa> per dichiarare la tua dimora abituale.
Per procedere con la dichiarazione di dimora, dovrai prendere un appuntamento presso <denominazione ufficio>.
Per prenotare il tuo appuntamento, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Prenota appuntamento

Destinatari: I richiedenti che hanno completato la pratica di rinnovo o rilascio del permesso di soggiorno.
Quando inviarlo: Quando la pratica di rinnovo o di rilascio del permesso di soggiorno si è conclusa ed è necessario proseguire con la dichiarazione di dimora abituale.
User story: Come richiedente voglio ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento delle mie pratiche.

Dichiarazione dimora

✨️Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi dell'appuntamento tramite notifica push.

🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento
🗒 Testo del messaggio:
Hai prenotato un appuntamento per <oggetto dell’appuntamento>.
Dove: <indirizzo>
Quando: <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm>
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: Disdici appuntamento

Destinatari: I richiedenti che hanno richiesto appuntamento per la propria dichiarazione di dimora abituale.
Quando inviarlo: Quando l’appuntamento è confermato.
User story: Come richiedente voglio ricevere conferma dei miei appuntamenti.

Verifica da parte del Comune

🖋 Titolo del messaggio: Prossima cancellazione da Registro Anagrafe
🗒 Testo del messaggio:
È stata avviata la pratica di cancellazione della tua iscrizione all'anagrafe del Comune di <Comune> per irreperibilità.
Prendi appuntamento presso <denominazione ufficio> per dichiarare la tua dimora abituale. Hai tempo fino al <gg/mm/aaaa>.
Per prenotare il tuo appuntamento, [visita questo sito](URL).
Per ulteriori informazioni, [visita questo sito](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: I residenti nell’area di azione del servizio che devono presentare dichiarazione di dimora abituale.
Quando inviarlo: Quando l’ente non riceve la dichiarazione di dimora abituale dopo il rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno o per mancato rinnovo del documento.
User story: Come parte interessata, voglio essere informato dell’avviamento di pratiche a mio nome.

Cancellazione

🖋 Titolo del messaggio: Esito degli accertamenti per irreperibilità
🗒 Testo del messaggio:
Gli accertamenti di reperibilità si sono conclusi con esito negativo.
Per ulteriori informazioni, [visita questa pagina](URL).
🪄 Pulsante: n/a

Destinatari: I residenti dei quali non si è accertata la dimora abituale.
Quando inviarlo: Quando l’ente, accertata l'irreperibilità, emette il provvedimento di cancellazione.
User story: Come parte interessata, voglio essere informato della pratica a mio nome, per poterla gestire e conoscerne gli impatti.

Hai bisogno di aiuto?

Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo onboarding@io.italia.it

Dicci cosa ne pensi

Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO