DevPortalPagoPA



Tabella dei contenuti

Come funziona?

Cosa fanno gli enti?

Ecco quali sono gli step che gli enti devono seguire per richiedere la firma di uno o più documenti:

Cosa fanno i cittadini?

Un cittadino o una cittadina a cui è stata richiesta la firma:
Il cittadino può avviare il processo di firma in due modi: ricevendo un messaggio su IO con la richiesta di firma oppure premendo il pulsante "Firma con IO" sul sito dell'ente.
Se sceglie la seconda modalità e la utilizza da desktop, dovrà inquadrare il QR code generato con la fotocamera del proprio smartphone.
Il cittadino visualizza il documento sull'app IO. Sceglie quali clausole facoltative firmare e procede con la firma elettronica qualificata (FEQ) attraverso il codice di sblocco dell'app o il proprio riconoscimento biometrico.
Riceve il documento firmato attraverso un nuovo messaggio sull'app IO.

Serve aiuto durante l’integrazione?

Scrivi un’e-mail in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo firmaconio-tech@pagopa.it

Assistenza continua

Per problemi o dubbi dopo l’integrazione, scrivici all’indirizzo enti-firmaconio@assistenza.pagopa.it