Tabella dei contenuti
Come funziona?
Cosa fanno gli enti?
Ecco quali sono gli step che gli enti devono seguire per richiedere la firma di uno o più documenti:
Step 1: Prepara il documento
Step 2: Crea il dossier
Step 3: Richiedi la firma
Step 3: Pubblica la richiesta di firma
Step 4: Invia la richiesta di firma
Step 5: Verifica lo stato della firma
Step 6: Ottieni i documenti firmati
Cosa fanno i cittadini?
Un cittadino o una cittadina a cui è stata richiesta la firma:
Step 1: Riceve un messaggio su IO o preme un pulsante dal sito dell'ente
Il cittadino può avviare il processo di firma in due modi: ricevendo un messaggio su IO con la richiesta di firma oppure premendo il pulsante "Firma con IO" sul sito dell'ente.
Se sceglie la seconda modalità e la utilizza da desktop, dovrà inquadrare il QR code generato con la fotocamera del proprio smartphone.
Step 2: Legge il documento e lo firma
Il cittadino visualizza il documento sull'app IO. Sceglie quali clausole facoltative firmare e procede con la firma elettronica qualificata (FEQ) attraverso il codice di sblocco dell'app o il proprio riconoscimento biometrico.
Step 3: Riceve il documento firmato
Riceve il documento firmato attraverso un nuovo messaggio sull'app IO.
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