Tabella dei contenuti
Come aggiornare le informazioni di caricamento
Questo tutorial spiega come modificare i dati di un prodotto già presente sulla piattaforma. La procedura di aggiornamento si basa sul ricaricamento delle informazioni tramite un nuovo file CSV.
Principio di funzionamento
La piattaforma identifica ogni prodotto in modo univoco tramite il suo Codice GTIN/EAN.
Non esiste una funzione di modifica manuale a schermo; per aggiornare un prodotto, è sufficiente caricare un nuovo file CSV che contenga una riga con lo stesso Codice GTIN/EAN del prodotto da modificare. Il sistema interpreterà questa operazione come una sostituzione (replace) e sovrascriverà i dati precedenti con quelli nuovi.
Procedura di aggiornamento
Step 1 - Preparare il file CSV di aggiornamento
Il Produttore deve creare un nuovo file .csv che contenga una o più righe, una per ogni prodotto da aggiornare.
Per ogni prodotto da modificare, la riga deve:
- riportare lo stesso, identico Codice GTIN/EAN del prodotto già esistente;
- contenere nelle altre colonne i nuovi valori con cui si desidera aggiornare il prodotto.
È possibile includere nello stesso file sia prodotti da aggiornare che prodotti nuovi, non ancora presenti sulla piattaforma.
Step 2 - Caricare il file
Una volta preparato il file, il Produttore deve seguire la procedura standard di caricamento, esattamente come descritto nel tutorial Come caricare un elenco di prodotti.
Cosa succede dopo l'aggiornamento
Una volta che il file di aggiornamento viene processato con successo:
- Il sistema riconosce i codici GTIN/EAN già esistenti e sostituisce le vecchie informazioni con quelle appena caricate;
- Il prodotto aggiornato viene nuovamente sottoposto al flusso di approvazione di Invitalia S.p.A. . Il suo stato tornerà in "Da Esaminare" e seguirà l'iter di verifica come se fosse un nuovo inserimento.
Il Produttore può monitorare lo stato di approvazione del prodotto aggiornato consultando la lista dei propri prodotti o lo storico dei caricamenti.