Tabella dei contenuti
Come aggiornare un e-service
Il modo di aggiornare l'e-service cambia in funzione del campo che deve essere aggiornato. La modifica di alcuni campi (come ad esempio il file di interfaccia API o il parametro dell'audience) sono considerate modifiche potenzialmente breaking, ossia che causerebbero rotture nelle integrazioni dei fruitori. Per modificare uno di questi campi, bisogna creare e pubblicare una nuova versione di e-service.
In caso contrario è possibile aggiornare immediatamente il campo dell'e-service, senza ulteriori oneri.
Step 1 - Individuare il campo da modificare
Campi modificabili senza creare una nuova versione
- nome dell'e-service
- descrizione dell'e-service
- autorizzazione al conferimento di deleghe
- presenza del servizio di notifica di variazioni dei dati (Signal Hub)
- documentazione tecnica aggiuntiva
- changelog (descrizione della versione)
- policy di attivazione delle richieste di fruizione
- soglie delle chiamate API
- durata della validità del voucher
Campi modificabili solo creando una nuova versione
- file interfaccia API
- audience
- requisiti di accesso (attributi)*
*se gli attributi vengono estesi, è possibile modificarli anche senza creare una nuova versione. Ad esempio, se prima il requisito era solo Comuni e loro Consorzi e Associazioni, e oggi diventa Comuni e loro Consorzi e Associazioni oppure Regioni, la platea viene semplicemente estesa, ed è possibile fare questa modifica senza creare una nuova versione di e-service.
Campi mai modificabili
- tecnologia (REST o SOAP)
- modalità (eroga o riceve dati)
Questi campi non sono mai aggiornabili. È necessario creare un nuovo e-service.
Step 2 - Operare la modifica
Se non necessita di una nuova versione, si veda il tutorial Come aggiornare un e-service senza pubblicare una nuova versione. Se si necessita di una nuova versione, si veda il tutorial Come aggiornare un e-service pubblicando una nuova versione.
Maggiori informazioni anche nel webinar dedicato (dal minuto 8).
Pagina successiva → Come aggiornare un e-service senza pubblicare una nuova versione
Hai bisogno di aiuto?
Apri un ticket utilizzando l’apposita funzione all’interno della tua Area Riservata