Tabella dei contenuti
Come approvare una richiesta di fruizione in attesa di approvazione tramite API
Sull'API lo stato In attesa di approvazione delle richieste di fruizione (Agreement) è identificato con PENDING.
Un Agreement in stato PENDING necessita di uno o più interventi da parte dell'erogatore dell'e-service.
Caso 1 - Approvazione manuale necessaria
Da eseguire se l'attivazione di un Agreement richiede l'approvazione manuale dell'erogatore. L'approvazione manuale può essere scelta dall'erogatore all'atto della definizione di una versione di e-service. Per maggiori informazioni, si veda la sezione dedicata.
Request
1POST /agreements/4ed64879-2568-4117-9b34-2322cbcdf90d/approve
2
3{}
4
Response
1{
2 "id": "4ed64879-2568-4117-9b34-2322cbcdf90d",
3 "eserviceId": "fd7d6c6b-c042-4d9c-926a-d5e26c815220",
4 "descriptorId": "419adb1c-8e0e-4225-97d9-24510a9a4aac",
5 "producerId": "90f45b0c-f63b-4a16-9352-80497ee88890",
6 "consumerId": "efea2507-08df-4a5d-b4bf-263763ae03ad",
7 "state": "ACTIVE",
8 "createdAt": "2025-06-01T00🕛️34Z",
9 "updatedAt": "2025-06-02T00🕛️34Z"
10}
11
Caso 2 - Attributo verificato necessario
Da eseguire se l'e-service richiede il possesso di uno o più attributi verificati non ancora assegnati al fruitore.
Step 1 - Assegnazione di un attributo verificato al fruitore
L'assegnazione richiede il riferimento all'Agreement per il quale è necessario l'attributo.
Request
1POST /tenants/172c89fe-62d1-4f3e-82bc-1ff034a85567/verifiedAttributes
2
3{
4 "id": "727e9cc7-de40-4c03-8f37-e604b8de32f4",
5 "agreementId": "4ed64879-2568-4117-9b34-2322cbcdf90d"
6}
7
Step 2 - Approvazione dell'Agreement da parte dell'erogatore
L'erogatore può ora confermare l'attivazione dell'Agreement.
Request
1POST /agreements/4ed64879-2568-4117-9b34-2322cbcdf90d/approve
2
3{}
4
Response
1{
2 "id": "4ed64879-2568-4117-9b34-2322cbcdf90d",
3 "eserviceId": "fd7d6c6b-c042-4d9c-926a-d5e26c815220",
4 "descriptorId": "419adb1c-8e0e-4225-97d9-24510a9a4aac",
5 "producerId": "90f45b0c-f63b-4a16-9352-80497ee88890",
6 "consumerId": "efea2507-08df-4a5d-b4bf-263763ae03ad",
7 "state": "ACTIVE",
8 "createdAt": "2025-06-01T00🕛️34Z",
9 "updatedAt": "2025-06-02T00🕛️34Z"
10}
11
Hai bisogno di aiuto?
Apri un ticket utilizzando l’apposita funzione all’interno della tua Area Riservata