DevPortalPagoPA


Tabella dei contenuti

3️⃣ Emissione retta

I sistemi in capo all'ente creano la posizione debitoria per la retta dell'asilo nido e la comunicano al cittadino tramite un messaggio sull'app IO.
An image

1. L'ente calcola l'importo della retta e crea la posizione debitoria

L'ente, tramite i propri sistemi, calcola l’importo della retta che il cittadino deve versare sulla base della presenza del minore all'asilo, giornate di chiusura, scioperi e altri criteri.
I sistemi in capo all’ente creano una posizione debitoria e generano un codice avviso relativo alla retta dell’asilo nido per il cittadino che ha effettuato la domanda di iscrizione.

Da ricordare 💡

  • L'ente, tramite i propri sistemi, deve inserire nelle posizioni debitorie le rispettive date di scadenza della retta. Considera eventuali giorni di festività, che estendono la data di scadenza;
  • All’interno del messaggio l'ente, tramite i propri sistemi, deve fornire un codice avviso per permettere al cittadino di pagare direttamente in app o presso qualsiasi canale abilitato a pagoPA;
  • L'ente, tramite i propri sistemi, deve inserire nell’oggetto del pagamento un riferimento chiaro (es. “Asilo nido - Rata Gennaio 2024”).

Documentazione tecnica

In questa pagina trovi le specifiche su come compilare il metadato dueDate.
In questa pagina trovi le specifiche su come valorizzare il campo payment_data per permettere al cittadino di pagare in app.
Inoltre se vuoi offrire la possibilità di pagare più avvisi in un'unica transazione, in questa pagina trovi le specifiche su come farlo tramite pagoPA Checkout.

4. L'ente comunica l'avviso di pagamento

L'ente, tramite i propri sistemi, comunica al cittadino l’avviso di pagamento per la retta dell'asilo nido tramite messaggio su IO.

Scrivere i messaggi su IO

Nel Manuale dei servizi dell'app IO puoi trovare il modello Asilo nido, cioè un template da cui l'ente può partire per configurare il servizio e i relativi messaggi al cittadino su IO, come ad esempio: