Tabella dei contenuti
3️⃣ Conferma dell’appuntamento
Il cittadino riceve su IO un messaggio che conferma l’appuntamento che ha fissato tramite sito dell’ente.
.png)
Cosa fa l'Ente
Una volta completata la prenotazione, l’ente, tramite i propri sistemi, invia su IO un messaggio di conferma contenente:
- la data, l’orario e la struttura della visita;
- fino a tre pulsanti, ad esempio:
- pagamento anticipato della prestazione;
- modifica o disdetta appuntamento;
- visualizzazione dell’appuntamento nel fascicolo sanitario.
Da ricordare 💡
- Utilizza il metadato require_secure_channels per proteggere i contenuti sensibili:
- le notifiche push sui dispositivi del destinatario mostreranno un generico invito ad aprire il messaggio, senza riportare il contenuto del titolo;
- i messaggi non verranno inoltrati via email a prescindere dalla preferenza impostata dall'utente destinatario;
- Se desideri veicolare dati personale e/o sensibili nel titolo o nel corpo del messaggio, puoi usare i contenuti remoti e mantenere il controllo sul dato all'interno dei sistemi dell'ente;
- Invita le persone all'azione, puoi aggiungere al messaggio un pulsante o Call to action per compiere azioni aggiuntive come pagare, spostare e disdire l'appuntamento. Con la funzionalità gratuita del Single Sign-On (SSO), il pulsante inserito può condurre un utente al sito per le prenotazioni CUP in modalità autenticata SPID/CIE.
- Si possono aggiungere fino a due pulsanti opzionali all’interno di un messaggio per permettere comodamente di spostare e disdire l’appuntamento;
- Il pulsante Paga è aggiunto in automatico se l'ente fornisce correttamente il codice avviso nel messaggio, valorizzando il campo payment_data.
Cosa fa il cittadino
Il cittadino riceve in app IO un messaggio che contiene:
- la conferma l’appuntamento preso;
- un invito all’azione tramite pulsanti dedicati: pagare, spostare, annullare, visualizzare dettagli dell'appuntamento.
Benefici
- Migliore gestione delle liste d’attesa;
- Riduzione dei no show (assenze senza disdetta);
- Esperienza coerente e personalizzata lato cittadino.
Scrivere i messaggi su IO
Nel Manuale dei servizi dell'app IO, puoi trovare il modello Prestazioni Sanitarie, cioè un template da cui l'ente può partire per configurare il servizio e i relativi messaggi al cittadino su IO.