Come spedire un avviso di pagamento in un Messaggio
Spedire messaggi con avvisi di pagamento è un processo del tutto simile a quello a tua disposizione per spedire un normale messaggio su IO, con l'aggiunta di informazioni specifiche per la posizione debitoria. In questo tutorial ti mostriamo come fare.
- Come prima cosa, fai abilitare il tuo Servizio all'invio di avvisi di pagamento; assicurati che, a livello di codice fiscale, l'Ente che invia i messaggi su IO sia anche l'Ente creditore che emette l'avviso di pagamento.
- Se richiesto, aggiungi il campo due_date per indicare la data di scadenza; poni attenzione al formato richiesto dalle specifiche tecniche e alle considerazioni sui fusi orari!
- Aggiungi la struttura payment_data alla request dell'API di invio del messaggio
- il campo amount deve contenere l'importo dell'avviso di pagamento, espresso in centesimi di Euro
- il campo notice_number deve contenere il codice IUV da 18 cifre associato alla posizione debitoria
- se imposti a true il campo opzionale invalid_after_due_date, App IO mostrerà il pagamento come "scaduto" al superamento della data di scadenza.
{
"feature_level_type": "STANDARD",
"content": {
"subject": "Partecipazione Evento",
"markdown": "Gentile Mario Rossi,abbiamo accettato la tua richiesta di partecipazione all'evento e ti inviamo in allegato la fattura per il pagamento della tua quota (ricorda di saldarla entro il 31 marzo 2023) e la brochure con tutte le informazioni utili.A Ti aspettiamo!L'Amministrazione Comunale di Ipazia.",
"third_party_data": {
"id": "000003",
"has_attachments": true
},
"payment_data": {
"amount": 54000,
"notice_number": "301011100007347557",
"invalid_after_due_date": true
},
"due_date": "2023-03-30T23:59:59.000Z"
},
"fiscal_code": "RSRNOU70S54S000L"
}
Nell'esempio:
- l'importo richiesto è di €540,00 (espresso in centesimi)
- la data di scadenza è impostata in modo che il Cittadino possa pagare entro il termine della giornata del 31 marzo 2023 (a marzo non è in vigore l'ora legale e dunque in Italia il fuso è UTC+1).
Se hai sottoscritto l'Accordo Premium, puoi abilitare il tuo messaggio a usufruire delle caratteristiche avanzate offerte aggiungendo alla request il campo "feature_level_type"="ADVANCED": potrai, ad esempio, sapere se l'avviso è stato pagato, potrai allegarvi documenti PDF (ad esempio una fattura) e il tuo utente riceverà opportuni promemoria in prossimità della scadenza.
Per conoscere tutti i vantaggi dell'offerta Premium fai riferimento alla risposta specifica sull'argomento.
Hai bisogno di aiuto?
Scrivi un’email in cui descrivi il tuo problema o dubbio all’indirizzo onboarding@io.italia.it
Dicci cosa ne pensi
Per segnalare problemi o dare feedback, lascia un commento nello spazio Github dell'app IO